Contest per gli studenti delle scuole medie superiori:

Metti in gioco la tua creatività!
Interpreta il legame fra la matematica e lo studio del cuore umano con un’idea (sotto forma di immagine, breve filmato, testo, suono, artwork, …) che evidenzi la profonda connessione fra matematica e medicina.

La partecipazione è riservata agli studenti delle scuole medie superiori, individualmente, in gruppo, o come intera classe.
Le regole di partecipazione sono descritte nel bando del contest.
Le idee dovranno essere postate sulla pagina Facebook del contest e segnalate inviando il modulo di partecipazione all’indirizzo iheart@polimi.it a partire dal 1 febbraio 2020 e fino al 31 maggio 2020

I lavori verranno giudicati dal pubblico con il sistema dei “like” di Facebook. i dieci lavori più votati saranno esaminati da una giuria e fra essi verrà scelto il vincitore del contest.

Una rappresentanza del progetto vincitore (massimo 3 studenti più l’insegnante) verrà invitata a trascorrere la giornata del 29 settembre 2020 – Giornata Internazionale del Cuore – presso il Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico MOX del Politecnico di Milano, per vivere da vicino l’esperienza dell’applicazione della matematica alla medicina cardiaca. Le spese saranno a carico del progetto iHEART.

Inoltre, Zanichelli Editore premierà i finalisti con alcune copie di libri di divulgazione scientifica, fra cui I delfini delle Eolie, i battiti del cuore, i motori di ricerca di Alfio Quarteroni e Paola Gervasio (link)

Il Contest ha meritato l’interesse dell’Ufficio Scolastico della Lombardia, nella persona del Dirigente Dott. Marco Bussetti (link)

In evidenza:
Bando dell’iniziativa
Modulo di iscrizione
Informativa sul trattamento dei dati

Per qualsiasi ulteriore informazione, scrivere a iheart@polimi.it